vantaggi del fotovoltaico sono numerosi. Un impianto fotovoltaico porta con sé, ad esempio, il fatto di produrre energia pulita e rinnovabile.

L’impianto fotovoltaico sfrutta l’energia del sole trasformandola in energia elettrica utilizzabile all’interno di qualsiasi abitazione, azienda e, più in generale, qualsiasi struttura che necessita di energia elettrica.

Diventa quindi uno dei migliori sistemi di produzione energetica green, in quanto l’energia che viene prodotta non genera nessun tipo di inquinamento.
I vantaggi del fotovoltaico derivano dal fatto che è un perfetto sistema di risparmio energetico.

Ma non solo.

Oltre ad i vantaggi ambientali, tra i vantaggi del fotovoltaico, spiccano sicuramente quellieconomici.

Un impianto fotovoltaico consente di abbattere il consumo di energia a pagamento e, conseguentemente, di ridurre drasticamente i costi sulla bolletta elettrica.

Chi possiede un impianto a pannelli fotovoltaici produce infatti autonomamente la quantità di energia della quale necessita.

Un terzo vantaggio del fotovoltaico deriva dalla sua capacità di aumentare il valore degli immobili. Essendo un sistema di miglioramento energetico della propria casa, passare al fotovoltaico vuol dire, quindi, aumentare il valore e la classe di efficienza energetica della propria abitazione.

Infine, ultimo ma non per importanza, il vantaggio visto in ottica di investimento.

L’impianto rappresenta un sistema di guadagno per tutti coloro che decidono di acquistarlo.  Si “ripaga” autonomamente in pochi anni e, superato tale periodo, l’energia prodotta quotidianamente diventa un guadagno effettivo.

Determinati impianti consentono inoltre lo Scambio sul Posto che consente di rivendere l’energia prodotta in eccesso e non utilizzata.

Installare oggi un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente.

Infatti la detrazione fiscale, sull’importo totale d’acquisto per le persone fisiche, è del 50% fino al 31 dicembre del 2016.